Siamo nell'era delle gazzelle!
Anni fa Tom Peters scrisse che era finita l’età degli elefanti ed iniziava quella delle gazzelle!
Nel suo libro “Al di là dell’eccellenza” pubblicato in Italia nel 1991, Tom Peters scrisse che in futuro le imprese per sopravvivere e prosperare, si sarebbero dovute trasformare da elefanti in agili gazzelle. Come esse infatti, per muoversi in uno scenario caratterizzato da continui cambiamenti, sarebbe stato necessario essere veloci ed agili, in grado di cambiare repentinamente direzione di fronte ad ostacoli imprevisti.
Alla luce di quanto è successo negli scorsi anni ed in questi ultimi mesi, bisogna affermare che aveva pienamente ragione.
Tom Peters faceva questo esempio riferendosi all’organizzazione delle aziende, ma penso che la sua indicazione possa essere validamente applicata anche alle vendite.
Troppo spesso tendiamo ad utilizzare modelli consolidati, elaborati nel tempo che ripetiamo uguali a se stessi.
Sono confortevoli li conosciamo, rappresentano una rassicurante routine a cui ci siamo affezionati. Il giro dei clienti, due chiacchiere per armonizzare, poi si presenta il catalogo o il nuovo prodotto, qualche obiezione da superare, si chiede se ha bisogno di qualcosa ricordando il rapporto personale che ci lega sino ai saluti.
Poi ci stupiamo che i risultati non sono più quelli di un tempo!
La complessità di oggi è molto superiore a quella degli anni novanta: internet, globalizzazione, nuovi competitors, evoluzione tecnologica, e_commerce tutti fattori che contribuiscono a determinare rapidi mutamenti degli scenari competitivi.
Inoltre oggi nel dopo lockdown, rischiamo di trovarci si fronte ad una realtà ancora nuova ed in parte sconosciuta, perché un evento simile non era mai capitato.
E quindi dovremo essere ancora più agili, veloci e tempestivi nell’adattarci ad uno scenario che non conosciamo.
Abbiamo la necessità di trovare nuovi modelli per competere, mettendo in discussione le nostre conoscenze.
Non ci sono più ordini da raccogliere ma solo opportunità da costruire!
Cosa ne pensate?
Pienamente d'accordo.Costruire e cogliere le opportunità focalizzandosi ancora di più sul rivenditore. affrontando insieme le problematiche e cercando di essere maggiormente pro attivi. Il vantaggio della prima mossa può essere utile in questo momento deve dobbiamo essere ancora più veloci delle gazzelle . avremo modo credo di parlarne nel corso.In questo memento stiamo inviando new letters per informarli e discutere sull'eco bonus ,per informarli su alcune iniziative di settembre al nuovo stabilimento e anche per parlare di ordine che grazie a Dio stanno arrivando Distinti saluti
Galiotta molto volentieri. Mi fa piacere ricevere segnali positivi da alcuni di voi. Anche l'edilizia nel suo complesso sembra si stia muovendo bene. Qualcuno mi dice di ordini sospesi in attesa di chiarire tutti gli aspetti del bonus 110%. ma in generale le prime sensazioni sembrano positive.