Vendere con successo e fidelizzare la clientela attraverso la costruzione del valore.
Due giornate di formazione con le agenzie AERMEC.
Lo scorso mese ho tenuto due corsi ad alcune agenzie AERMEC interessate a capire come migliorare le proprie performance peraltro già molto buone.
Sono state giornate intense con un gruppo molto motivato e partecipe. Negli ultimi anni hanno ottenuto tutti ottimi risultati eppure sono stati molto disponibili a mettersi in discussione cercando di sfruttare gli spunti che emergevano, per capire se e come questi potevano dare un contributo alla loro attività.
Mi piace quando i partecipanti provengono tutti da una stessa azienda, perchè c’è maggiore possibilità di entrare nel merito degli aspetti operativi.
Quindi i casi da utilizzare nelle discussioni possono essere desunti dalla loro realtà: successi, insuccessi dei titolari e collaboratori delle agenzie, questioni aperte con qualche cliente, divengono interessanti case history da discutere insieme.
Purtroppo non sono molte le aziende disponibili ad investire sulla formazione della rete vendita, limitandosi spesso a corsi su aspetti tecnici, necessari ma non in grado di impattare significativamente sui risultati.
Alcuni pensano che essendo gli agenti professionisti esterni, debbono provvedere autonomamente alla formazione, ma così si perde la possibilità di confrontarsi su tematiche comuni, cosa che spesso, come ho raccontato è di grande utilità.
Al termine un partecipante mi ha detto che il corso aveva superato le sue aspettative, per un docente un bel riconoscimento! Ma il quello che mi da veramente soddisfazione è la loro crescita ed il miglioramento dei risultati, per dimostrare ancora una volta come la formazione dei venditori sia un investimento (spesso modesto) che garantisce alti ritorni!
Cosa ne pensate?